domenica 30 settembre 2007

A passeggio per San Miguel Allende

Ieri mi sono di nuovo fatta un giro per il Messico.. questa volta da sola..

Ho preso un pullman alle 7 del mattino con la loro tipica bustina con dentro un panino e bibita e mi sono fatta quasi 4 ore di strada in mezzo a delle pianure molto belle delineate all'orizzonte da degli altipiani.

All'arrivo della centrale degli autobus ho preso un taxi che mi ha portato al centro del paese dove erano appena cominciati i festeggiamenti per la festa di San Michele Arcangelo (loro santo patrono). C'erano danze folcloristiche e tutto il paesino era in festa.
Un giro per le viuzze, la Cattedrale di San Michele, diverse chiesette e poi la processione di tutti i gruppi etnici vestici in abiti coloratissimi...

Venditori di frutta e succhi, lucida scarpe e ambulanti vari, riempivano i vicoli di colori e inviti a recarsi presso di loro con urla e odori di tutti i tipi..
Ovviamente non poteva mancare il giro di acquisti al mercatino dell'artigianato..purtroppo avevo portato pochi soldi e quindi a un certo punto ho dovuto suonare la ritirata..
Una lunga passeggiata fino alla stazione dei pullmann per scoprire altre viuzze e poi di nuovo in marcia con altre quasi 4 ore di strada..ma ne è valsa la pena.
Sono tornata stanchissima ma felice di aver conquistato la mia prima gita in solitario..
A presto per la prossima puntata

lunedì 24 settembre 2007

Tra Guadalajara e Mazamitla

Il mio viaggio questo weekend mi ha portato a Guadalajara e poi Mazamitla, a trovare un'amica che ho da quelle parti.
Guadalajara e' una delle citta' piu' grandi del Messico, ma rispetto alla Capitale, e' tutta un'altra cosa. Molto piu' verde, rilassante, tranquilla e soleggiata..insomma ci si puo' vivere benissimo.

Il sabato ho fatto un giro per il centro storico, visitando la Cattedrale, il Teatro, il mercatino dell'artigianato, alcune piazze e l'Istituto di Cultura con i suoi 104 pati.

Nel pomeriggio ci siamo spostate a Mazamitla, paesino di montagna stupendo..ricco di verde e di pace. Abbiamo dormito in quelle che qui chiamano "Cabañas" che ricordano i nostri agriturismi. Piccole casette di legno e pietra, monofamiliari, rustiche e pienamente ammobiliate in cui non manca proprio nulla. Una meraviglia di posto.

La settimana di lavoro e' gia' ripresa da un po' e presto un altro weekend di giri mi attende..

domenica 16 settembre 2007

Fiesta Patria 2007

Holaaaa

Questo weekend in Messico e' stato ricco di feste e celebrazioni per la ricorrenza del giorno dell'Indipendenza.. 16 Settembre 1810
Una festa in gran pompa in cui tutti tirano fuori il loro amore patriottico e tutti gridano uniti "VIVA MEXICO"

La festa sembrava un nostro veglione di capodanno, con feste in piazza, concerti, e fuochi di artificio, danze di antiche tribu'..tutto ricchissimo di colori; i bambini vestiti con gli abiti tradizionali e tutti in piazza a festeggiare, bere, mangiare e giocare...il tutto con molti gruppi di poliziotti che controllavano che nelle piazze nessuno bevesse alcolici e spruzzase schiuma da barba ( sequestrando il dovuto all'occorrenza).

La gente si era truccata con i colori del tricolore...che poi essendo gli stessi nostri...non ho esitato un secondo a dipingermi anch'io e nel mio cuore tifare
VIVA L'ITALIA.

Beh domani la settimana riprende il suo ritmo ma il prossimo weekend saro' di nuovo in giro per le mie gite nel territorio messicano "Lindo y Querido"

martedì 4 settembre 2007

Hola Mexico

...eccomi qui..
Le mie prime ore messicane..

Ieri mattina in attesa che arrivasse la mia amica a prendermi mi sono fatta un giro nei dintorni dell'albergo che sta proprio dietro la piazza principale.. Lo ZOCALO.. una delle piu' grandi del mondo.
La prima impressione e' stata un po' di agitazione..vedevo tanta polizia di controllo ma non sapevo che di li a poco ci sarebbe stata una manifestazione.. che comunque non ho visto....quindi circumnavigavo il perimetro enorme della piazza con la faccia di chi sa dove andare e sicura del fatto suo..ma in cuor mio avevo cent'occhi...

Qui e' pieno di signori che x pochi pesos (1euro=14 pesos) ti fanno sedere su una sedia a baldacchino che devi salire con 2-3 gradini, e ti lucidano le scarpe.
Ci sono quelli che ti portano in riscio'... ( ma non ero in Messico?? mah..vabbe' andiamo avanti..) e i bimbi che vendono caramelle e salatini per guadagnarsi qualcosa..

Fatto mezzo giro della piazza mi ritrovo di fronte all'ingresso della Cattedrale della citta' e penso bene di entrare cosi da iniziare ad ammirare le meraviglie del posto e prendere confidenza con la citta' che mi opsitera' per i prossimi 2 mesi. Gia' che ci sono approfitto e seguo la messa in spagnolo e alla fine della liturgia riprendo il giro della piazza che gia' mi sembrava piu' tranquilla.
Ho fatto qualche foto e poi ho iniziato a girare x le viuzze con tutti i mille negozietti alla scoperta del quartiere.
Tra l'altro il 16 settembre qui e' festa nazionale e ovunque ci sono gia' bandiere in vendita e gadgets..macchine gia' decorate x l'occasione e mi hanno detto che poi sara' ancora piu' colorato..

La sera la mia amica mi ha invitato ad una festa di Laurea che sembra una festa di matrimonio x come li viviamo noi..c'era un'infinita' di gente..il bello e' che qui usano per lasciare un ricordino agli invitati fare dei bicchieri, dei posaceneri e bastoncini per girare i coktail con la scritta serigrafata dell'evento che si celebra..con tanto di logo universitario..

Sono tornata in albergo alle 3 quando in Europa erano le 10.00 am..con un sonno che non vi dico..

Eh si..7ore in meno rispetto all'Europa.